Draft:Cantalupa (quartiere)

Cantalupa

[edit]

Cantalupa è un quartiere di Milano, posto nella periferia meridionale della città, appartenente al Municipio 5. Template:Quartiere

Storia

[edit]

Il quartiere prende il nome dalla omonima cascina situata poco più a nord-ovest.

Il complesso consiste in un quartiere misto di residenze e spazi commerciali progettato da Giorgio Zenoni nel 1979. È organizzato in due settori in funzione delle destinazioni d'uso. In particolare, le residenze sono raggruppate in edifici a schiera, disposti ai margini degli isolati a formare una sorta di barriera a protezione degli ampi spazi a verde interni. Sono state elaborate diverse soluzioni per le unità immobiliari, tuttavia basate su principi compositivi e funzionali comuni.[1]

Popolazione

[edit]

Al 31 dicembre 2023 risultano 594 residenti, di cui 277 femmine e 317 maschi[2].

Infrastrutture e trasporti

[edit]

Il quartiere Cantalupa sorge lungo il tratto urbano dell'autostrada A7 che collega Milano a Genova ed è accessibile ai mezzi a motore esclusivamente attraverso quest'ultimo. Sono presenti due aree di servizio, Cantalupa Est e Cantalupa Ovest, che sono collocate rispettivamente nei municipi 5 e 6 del Comune di Milano.

È presente un itinerario ciclopedonale da Via Giuseppe de Finetti che, passando per il cavalcavia di Via del Mare, conduce al quartiere.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico, Cantalupa non è servito da linee metropolitane o ferroviarie nonostante sia lambito ad est dal ramo della linea M2 per Assago. È servito dalla linea 46, gestita da ATM, che lo collega con la fermata della linea M2 Famagosta.

Riferimenti

[edit]

Fonti

[edit]
  1. ^ "Complesso residenziale Cantalupa - Milano (MI) | Architettura in Lombardia dal 1945 ad oggi". www.lombardiabeniculturali.it. Retrieved 2024-11-20.
  2. ^ "Popolazione residente". Comune di Milano (in Italian). Retrieved 2024-11-20.